Ecco che cosa ha fatto in 16 anni la Misericordia di S.Miniato Basso

San Miniato Basso (Pisa), 13 luglio 2018 – “Ma davvero raccogli i tappi di plastica? Ma a che vuoi che servano, sarà una bufala…”. E invece no, la veccgia, classica raccolta a scopo benefico dei tappi di plastica – delle bottiglie di acqua ma anche dei detersivi e delle bibite – esiste davvero e funziona alla grande.

Una delle istituzioni che in Toscana ci ha creduto più a lungo è stata la Misericordia di San Miniato Basso, che ha iniziato nel lontano 2002 e in sedici anni ha raccolto quasi 150mila chili di plastica che equivalgono a circa 84 milioni e 305.000 tappini. La vendita di questo materiale ha permesso di raccogliere fondi che hanno permesso di acquistare tantissimi macchinari e strumenti utili: per esempio, un pulsiossimetro, cioè uno strumento medico che permette di misurare l’emoglobina nel sangue, tre manichini per la preparazione dei volontari soccorritori, sei sedie a rotelle, due speciali sacchi termici in dotazione delle ambulanze, che consentono di mantenere a temperatura corporea sostanze liquide da somministrare ai pazienti, un aspiratore 30 in dotazione alle ambulanze. E i fondi raccolti hanno anche permesso di contribuire all’acquisto di un fuoristrada adibito ad interventi di recupero avanzato, di un’ambulanza per le emergenze e di un furgone per il gruppo di Protezione Civile.

Anche la Misericordia Floridia ha avviato una raccolta ecosolidale-tappi in plastica, per informazioni chiamaci allo 0931/949860.

Fonte “LA NAZIONE”
https://www.lanazione.it/pontedera/cronaca/raccolta-tappi-plastica-1.4035483