MODELLI ED ESEMPI DI VITA

Floridia 4 Aprile 2024 Aula Magna del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Floridia

Ore 16:00
Gli studenti incontrano Totò Cascio (attore e scrittore) presenta Stefania Germenia
(docente e scrittrice, Associazione Culturale Focus).

Ore 16:30
Saluti istituzionali da parte di Marco Carianni, Sindaco del Comune di Floridia; Marieve Paparella, Assessore alle Politiche Sociali; Massimo Gramillano, dirigente N.P.I.A Siracusa; Giuseppe Auteri, vicepresidente
Associazione Diversabili “Padre Pio” onlus; Roberto Rapaglia, governatore della Misericordia Floridia;
Gianni Melluzzo, referente provinciale Fondazione
Sportcity. In rappresentanza delle scuole della citta presenta la Rete territoriale del progetto Rita Spada, dirigente del liceo scientifico “L. Da Vinci” di Floridia.

Ore 16:45
Giochi Inclusivi a scuola – Lo Sport per tutti.
Modello organizzativo e report dell’esperienza a cura del team Insuperabili di Floridia: Dario Cutale, Paola Di Guardo, Antonio D’Aquino.

Ore 17:00
Presentazione degli elaborati artistico-creativi delle alunne e degli alunni vincitori del concorso a tema – collegamento con laria Facci (fotografa e performer).

Ore 17:15
Rete, sinergie e territorio: impegno quotidiano per la promozione dell’Inclusione, interviene Lisa Rubino (presidente del CO.PRO.DIS. di Siracusa).

Ore 17:30
Cultura e Sport: strumenti strategici per l’Inclusione.
Modelli ed esperienze nel territorio regionale, a cura di Carmela Tata, garante regionale della Disabilità, referenti delle Aquile di Palermo, collegamenti con
PUSR Sicilia.

Ore 18:00
Intervista a due, Matteo Melluzzo (Atleta della nazionale italiana) e Roberto Camelia (autore de “Il ring e l’aquilone”), conduce Luca Cianci (psicologo e mental coach – Associazione Diversabili “Padre Pio”