Librinpiazza 2024

Un mondo di Libri, Letture, Sogni, Emozioni, Arte, Rispetto, Libertà. Letture e attività ludico-creative. Laboratori gratuiti.

Piazza del Popolo

ore 10-13

Fraternità di Misericordia, Floridia

“ASSO”, a scuola di soccorso, per piccoli soccorritori (fascia d’età 4-8 anni), a cura della

CRI-ISTRUIAMOCI. MSV-LIBERI DI IMPARARE, a cura di Croce Rossa italiana, Comitato d Floridia

“Noi nell’Universo”, mostra di elaborati digitali, grafici e plastici presentati al concorso * L’ lA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro”, ispirata da letture e riflessioni sui libri ” Tutto comincia dalle stelle”.

“Perché le stelle non ci cadono in testa”

di Margherita Hack, a cura degli studenti della scuola primaria del I I.C. E. De Amicis.

“Foto Grafia. Leggere l’Invisibile”, mostra fotografica e suggestioni letterarie da “Le città invisibili” di Italo Calvino, a cura degli alunni della scuola secondaria di I grado del I I.C. “E. De Amicis”

” I nonni raccontano”. Lettura ad alta voce di ” Don Achille”, racconto siciliano a cura della Prof.ssa Santina Traina per Auser. Laboratorio ludico-didattico a cura dell’Associazione culturale Focus (fascia d’età consigliata 9-10 anni)

10:00-11:30: androne Aula consiliare.

“Le canzoni delle emozioni”, lettura ad alta voce

dall’omonimo libro di L. Tozzi, M.E. Rosati, G. Orecchia e laboratorio musicale e creativo a cura di Laura Guarino e Arianna Paci ( Associazione culturale Focus) (fascia d’età consigliata 6-8 anni)

Incontro con Antonella Galuppi, autrice di “Spillo & Karm”, con presentazione animata del libro (fascia d’età consigliata 6 anni -10 anni)

Aula Consiliare

ore 10:00-11:15

“A colloquio con Pascoli”, attività di letture e riflessioni a cura degli studenti del Liceo “L. Da Vinci”

11:30- 12:30

“Dalla prosa ai versi”, presentazione del laboratorio di scrittura creativa dal libro “Sui passi di lei” di Emma Di Rao, a cura delle classi Terze della scuola secondaria di I grado del IV I.C. ” S. Quasimodo”.

Saletta Giunta

11 – 12:30

“RiconosciAmo le emozioni. Perché tutte le emozioni valgono!”, laboratorio a cura della Dott.ssa Lorenza Di Mauro, psicologa, con lettura ad alta voce del libro “La scomparsa delle farfalle” di Fabio Geda (Fascia d’età consigliata 11-13 anni)