Patrono delle Associazioni di Volontariato che operano nella Protezione Civile in Italia.

Con fede cristiana oggi i nostri volontari hanno reso omaggio a San Pio con un mazzo di fiori deposto presso la statua a lui dedicata, situata nella nostra sede del Centro Diurno di Via Labriola a Floridia.Padre Pio veglia ogni giorno sui nostri volontari e sul loro servizio!

Padre Pio ha attirato l’attenzione del mondo intero attraverso i suoi carismi e i suoi doni mistici: le stimmate, il profumo misterioso che emanava dal suo corpo, le profezie, le guarigioni, lo scrutamento dei cuori e le conversioni attribuite alla sua preghiera. San Pio visse tutta la sua vita religiosa in obbedienza, nella preghiera e nell’umiltà.

I volontari del Sercizio Civile Universale della Misericordia Floridia con fede devozione omaggiano San Pio di un mazzo di fiori.

Per Padre Pio la vita, nel convento, fu un lungo calvario che egli visse partecipando alle sofferenze Cristo per la salvezza delle anime: «Gesù, mio sospiro e mia vita, oggi che trepidante ti elevo in un mistero d’amore, con te io sia per il mondo Via, Verità e Vita e per te sacerdote santo, vittima perfetta»

Attraverso le sue lettere ai direttori spirituali si scopre la passione di San Pio da Pietrelcina per l’umanità e per Dio: «Sono divorato dall’amore di Dio e dall’amore del prossimo».

La fede nell’amore di Dio spinge San Pio a mettere a repentaglio la sua vita per il riscatto del prossimo «O perdona questo popolo o cancellami dal libro della vita». Padre Pio è stato beatificato il 2 maggio 1999 e canonizzato il 16 giugno 2002 dal papa Giovanni Paolo II.