Floridia – La Fraternità di Misericordia Floridia, che fondata nel gennaio 1991, è da ben 25 anni al servizio dei cittadini. E’ nata grazie all’intuizione del Dottor Antonio Nicoletta, Presidente del Kiwanis Club Floridia. Nei primi anni la nostra Misericordia, ha svolto principalmente servizi di emergenza h24 sul nostro territorio, finché è stato istituito il “servizio 118″. Ben presto il primo nucleo di volontari, provenienti dall’Oratorio della chiesa di S. Lucia, seguirono i vari corsi di formazione presso la Misericordia di Augusta, ed il 5 Maggio del 1991 ufficialmente iniziarono la loro attività con un’ambulanza ” Fiat 238 ” acquistata dalla Misericordia di Augusta alla simbolica cifra di “Mille Lire”. Giorno dopo giorno si incrementò il numero di volontari e dei servizi da svolgere grazie alla stima e la fiducia dimostrata dalla cittadinanza; in breve tempo tramite le donazioni ricevute è stato possibile acquistare altri mezzi di soccorso. Oggi i servizi espletati dalla Fraternita sono servizio di dimissioni dalle strutture sanitarie pubbliche e private, assistenza sociale, prestito di materiale sanitario, banco alimentare, banco del farmaco, corsi di formazione per soccorritori, interventi di protezione civile nelle pubbliche calamità in sede locale e nazionale. Nell’ultimo periodo sono state svolte attività socio-sanitarie di informazione alla popolazione come: “ Io non Rischio”-Buone Pratiche di Protezione Civile in caso di Terremoto o Maremoto; “Settimana Viva” Istruzione Rianimazione cardiopolmonare – Scuole Primarie Floridia; Raccolta Eco-Solidale di Tappi in Plastica per l’acquisto di un defibrillatore (2015/2016); Prima Giornata “Salute e Prevenzione” Convegno OSAS (Sindrome dell’apnea nel sonno). Oggi dopo 25 anni grazie anche all’aiuto dei benefattori che da sempre sostengono il nostro operato è stato possibile acquistare due nuove ambulanze allestite come Centri Mobili di Rianimazione.Durante la celebrazione eucaristica concelebrata dall’arciprete della Chiesa Madre Don Antonino Loterzo, il corettore regionale delle Misericordie Sicilia Don Calogero Faraone e Padre Moncada, si è svolta la vestizione dei nuovi confrati che hanno indossato la veste nera sono: Colombo Antonio, Vernali sebastiano, Romano emilio Sebastiano, Romano Salvatore, Di Mauro Gisella, Amenta Christian, Pavano Lorenzo, Augello Carmela, Garofalo Giusy, Spagna Francesca, Fangano Maria.

Fonte: https://www.lagazzettasiracusana.it/fraternita-di-misericordia-25-anni-al-servizio-della-gente-e-del-territorio-floridiano/