Fonte Misericordia S.M. KOLBE di Regalbuto

Nella giornata di ieri, sabato 24 Febbraio 2024, si è tenuto presso il Cine-teatro Urania di Regalbuto, il Laboratorio formativo per quadri dirigenti delle Misericordie Siciliane, promosso dall’Esecutivo delle Federazione Regionale e reso possibile grazie all’impeccabile organizzazione e accoglienza della Fraternita di Misericordia “S.M. Kolbe” di Regalbuto con alla guida il suo Governatore Santo Cantali.

L’incontro formativo, che ha visto la partecipazione di 54 Misericordie di tutti i coordinamenti siciliani e di ben 152 dirigenti, dopo l’apertura dei
lavori da parte del Presidente Regionale Santino Mondello, del Governatore della Misericordia regalbutese nonché consigliere Nazionale Santo Cantali e amministratore della Federazione Regionale delle Misericordie Siciliane, del Correttore Regionale Don Calogero Falcone e del Vicepresidente Nazionale Ugo Bellini, è stato caratterizzato dalla trattazione di temi e argomenti importanti nella gestione delle associazioni, anche alla luce delle disposizioni legislative del Terzo Settore.

In particolare, si è parlato di IVA e di predisposizione dei bilanci sociali a cura della Dott.ssa Maria Rita Cusmano, di assicurazioni obbligatorie a cura del Dott. Carmelo Scozzari, di responsabilità civile e penale degli amministratori e della necessità dell’acquisizione della personalità giuridica a cura del Dott. Nino Savarino, della predisposizione e tenuta dei libri sociali obbligatori, delle autorizzazioni sanitarie e formazione operatori, dell’applicazione degli statuti e del regolamento interno a cura del Dott. Alfredo Distefano, dell’Infermiere professionale Salvino Montaperto e della Prof.ssa Annalisa Schillaci, dell’importanza di aderire al Progetto “Casa del Noi”, che mira, attraverso la promozione degli Empori Solidali e del Banco Alimentare, di sviluppare la cultura del volontariato soprattutto tra i giovani creando reti associative nel terzo settore e rafforzando la loro capacity building a cura di Don Calogero Falcone.
Infine, si è trattata la questione del Servizio Civile che, a motivo di tagli immotivati e scelte niente affatto condivisibili, ha visto l’esclusione delle Misericordie del Sud Italia che avevano progettato con la Confederazione Nazionale delle Misericordie Italiane.

“È stato per noi un onore,” dichiara il Governatore della Misericordia di Regalbuto, Santo Cantali, “ospitare tale importante evento che è stato un momento di confronto, di apprendimento, di programmazione ma anche di unione tra tutti i confratelli siciliani.
Fare rete, infatti, è fondamentale per raggiungere obiettivi concreti e pregnanti, in una società in cui il Terzo Settore sta diventando sempre più indispensabile e centrale.”